mercoledì 27 marzo 2013

Concorso letterario: "I ritornanti"

Volentieri pubblichiamo il bando di questo concorso letterario organizzato da Studio 83. Scadenza: il 10 luglio.


STUDIO83, in collaborazione con la casa editrice CastelloVolante Editore, bandisce un nuovo concorso letterario dedicato a racconti inediti di genere horror e fantastico:

I RITORNANTI
Storie di ritorni impossibili

Concorso letterario I Ritornanti
  • TEMA
Il Revenant, o Ritornante, è una figura inquietante e suggestiva del folklore europeo: è colui che ritorna dopo la morte, sotto le varie forme che mito e letteratura gli hanno dato (vampiro, zombie, stregone, negromante ecc.) e per i vari scopi assegnatigli dalle credenze popolari (nutrimento, vendetta, conti in sospeso, persecuzione dei familiari rimasti in vita e via dicendo). La parola “Revenant” deriva infatti dal latino revenir, “ritornare”.
Il tema del concorso “I ritornanti” sarà proprio questo: l’inspiegabile ritorno dalla morte, che i partecipanti potranno declinare a loro piacimento. Potrete parlare di un fantasma, un vampiro, uno zombie, un soldato morto in guerra che ritorna a casa… l’importante è che si affronti l’argomento del ritorno e che il racconto sia ascrivibile al genere horror – o, più in generale, fantastico.
  • LUNGHEZZA, NUMERO DEI RACCONTI E FORMATO
Ogni autore può partecipare con quanti racconti desidera.
I racconti non dovranno superare le 20.000 battute spazi inclusi, ovvero le 10 cartelle dattiloscritte (con un margine di tolleranza, da parte della giuria, di una cartella extra). I racconti devono essere scritti in lingua italiana e possono essere inviati in formato .doc o .rtf, ma non in .pdf. Impaginazione e font sono ininfluenti.
  • PREMI E PUBBLICAZIONE
La giuria selezionerà dieci racconti finalisti e, successivamente, stabilirà la classifica finale. I racconti vincitori verranno pubblicati in un’antologia intitolata “I Ritornanti”. L’antologia sarà rilasciata in due versioni, entrambe curate da Studio83: versione cartacea, dotata di codice ISBN, e versione e-book in formato e-pub e .pdf. Agli autori sarà sottoposto un contratto di edizione con tutte le condizioni e le informazioni utili. La copia cartacea verrà resa disponibile tramite Lulu, quella digitale distribuita in collaborazione con CastelloVolante Editore.
I dieci vincitori riceveranno:
  • una copia cartacea dell’antologia,
  • una copia cartacea dei due numeri già usciti di “Venti Nodi”, bollettino letterario curato da Studio83,
  • una copia cartacea in anteprima del nuovo numero di "Venti Nodi", interamente dedicato al tema dell’esordio letterario.
  • (i primi tre classificati:) un attestato.

    L’antologia verrà presentata dal vivo durante un apposito evento organizzato da Studio83, in data e luogo da definire dopo l’annuncio dei vincitori.
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE  E INVIO RACCONTI
Le opere partecipanti dovranno essere inedite e mai pubblicate su antologie, siti internet, riviste cartacee o web-zine.
I racconti andranno inviati a mezzo posta elettronica all’indirizzo ritornanti(at)studio83(dot)info. Nella prima pagina del file che contiene il racconto andranno indicati i dati dell’autore:
  • nome, cognome, età
  • indirizzo e-mail
  • indirizzo postale
  • titolo dell’opera e breve dichiarazione di inedicità.
Gli autori che desiderano partecipare dovranno versare una quota di iscrizione
di € 10,00 per ogni racconto.
La quota può essere versata tramite:
Ricarica postepay: 4023 6005 7250 3615 intestata a Giulia Abbate
Paypal: info(at)studio83(dot)info intestato a Elena Di Fazio.
(In caso di ricarica postepay, nella mail con cui si invia il racconto in allegato, andrà allegata anche una scansione della ricevuta di pagamento o i suoi dati salienti: data, luogo, codice dell'ufficio postale).
La quota di partecipazione comprende:
  •  un buono sconto del 10% su qualunque servizio letterario di Studio83, valido per il 2013;
  • per i vincitori, una copia cartacea dell’antologia “I Ritornanti” e tre numeri cartacei del bollettino “Venti Nodi” (per i primi tre classificati, anche un attestato);
  • per tutti i partecipanti esclusi i vincitori: una scheda di valutazione della loro opera e una copia dell’antologia “I Ritornanti” in versione e-book (in due formati: e-pub e .pdf).
  • SCADENZE
I racconti andranno inviati entro e non oltre il giorno 10 luglio 2013.
All’inizio del mese di settembre verranno annunciati i dieci finalisti e, nel mese successivo, sarà resa pubblica la classifica finale.
  • LA GIURIA
La giuria del concorso letterario “I Ritornanti” sarà composta dai seguenti membri e così articolata:
GIURIA TECNICA:
Francesca Abbate (docente di italiano);
Mattia Bianchedi (docente di italiano).
EDITOR:
Elena Di Fazio (editor di Studio83 e autrice per la casa editrice Castello Volante);
Giulia Abbate (editor di Studio83 e autrice per la casa editrice Castello Volante);

LETTRICI:
Denise Codino
Valentina De Blasi

Le decisioni della giuria sono definitive e insindacabili e la partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutti i punti del bando.
La giuria si riserva il diritto di indicare ex aequo, di ridurre o di aumentare il numero dei racconti vincitori e pubblicati.