domenica 1 gennaio 2012

Auguri dalla Luna!


Quale miglior modo di iniziare l'anno (e far gli auguri a tutti i nostri lettori) che celebrando una notizia che riguarda il simbolo stesso di questo Blog?
Si tratta dell'arrivo nell'orbita della Luna, ieri sera, di Grail-A, la prima delle due sonde gemelle NASA destinate a studiare la struttura interna del satellite. La gemella Grail-B la raggiungerà alle 23.05 di oggi primo gennaio 2012.
Costata 496 milioni di dollari e lanciata il 10 settembre scorso, la missione Grail (Gravity Recovery And Interior Laboratory) e' stata progettata con l'obiettivo di ricostruire una mappa senza precedenti dell'interno della Luna e far la luce su aspetti ancora misteriosi del satellite che permetteranno di ricostruirne la storia, accanto a quella  della Terra e degli altri pianeti del nostro Sistema Solare.
Le due sonde osserveranno la Luna per nove mesi e cominceranno la fase di osservazioni scientifiche a marzo, quando si troveranno in un'orbita polare e all'altezza di circa 55 chilometri dalla superficie della Luna (fonti: ANSA e NASA).

Auguriamo un grandioso 2012  a tutte e tutti!

Nessun commento: