giovedì 14 aprile 2011

Fantacon a Torino!

Ne diamo notizia in corso d'opera, nella convinzione che il massimo afflusso a questa manifestazione sia prevedibile nell'imminente fine settimana.
Il Mu.Fant - museolab dal Fantastico e della Fantascienza, in via Luini 195 - Torino, ospita dal 12 al 17 aprile 2011 la nuova FANTACON TORINO 2011, prima convention del Fantastico. Da martedì 12 a domenica 17 aprile 2011, il Mu.Fant, l’unico spazio espositivo permanente in Italia dedicato all’immaginario fantastico e fantascientifico, ospita la prima edizione di FANTACON: mostra/concorso di illustrazione, modellismo e narrativa, interamente rivolti al mondo della Fantascienza e del Fantasy. 
In anteprima con uno stand a Torino Comics, Fantacon Torino 2011 – con la collaborazione della Scuola Internazionale di fumetto di Vittorio Pavesio - sarà visibile al Mu.Fant in una settimana ricca di eventi e ospiti.
Fantacon, ideata da un team di grafici, artisti e appassionati di Fantascienza, inaugura un appuntamento annuale dedicato al Fantastico e alla Fantascienza nelle loro molteplici espressioni: dall’illustrazione al modellismo, dalla grafica 3D alla letteratura.
La manifestazione si articola in tre 3 sezioni: una modellistica, una grafico-illustrativa e una letteraria. Filo conduttore sul quale ciascun artista ha “lavorato” è il tema “Fantascienza al lavoro”.
In mostra più di 150 tra lavori di modellismo ed illustrazione, frutto dell’inventiva e dell’abilità di artisti della materia, modellisti e appassionati provenienti da tutta Italia. In programma diversi momenti dimostrativi “live” sulle differenti tecniche creative delle varie discipline, nei quali i visitatori potranno osservare disegnatori, grafici e modellisti al lavoro.
Il concorso della sezione narrativa, curata dall’Associazione Culturale “LA CENTVRIA” e dal sito  “LA ZONA MORTA”, ha per titolo “MicroSciFiction” Edizione 2011,  Miglior Racconto di Ambientazione Fantascientifica. I racconti saranno valutati da una Giuria costituita da scrittori quali Davide Longoni (autore di Mercuzio e l’erede al trono – Livello 0)  ed esperti del settore. Momento culminante di Fantacon Torino 2011 sarà domenica 17 Aprile, giorno in cui avranno luogo le premiazioni relative alle diverse sezioni di concorso. L’evento si propone come punto di riferimento sia per gli appassionati sia per coloro che desiderano avvicinarsi al meraviglioso universo della Fantascienza e del Fantasy o approfondirne la conoscenza, attraverso l’incontro con autori, creativi e “firme” del mondo fantastico. Tra gli ospiti presenti nel weekend di sabato 16 e domenica 17 aprile, Davide Fabbri – uno dei più apprezzati disegnatori delle serie a fumetti di Star Wars - e Luigi Terzi, grafico, designer e disegnatore torinese.
Per i più piccoli inoltre: sabato 16 aprile dalle ore 15,00 alle 18,30, la Ludoteca San Giocondo – in concomitanza con l’apertura della mostra – propone Ambarabacicicoco 100 uova sul comò, laboratori e giochi per bambini e ragazzi.

Orari di apertura:
da martedì 12 a venerdì 15 aprile: dalle ore 15,00 alle 19,00
sabato 16 aprile: dalle ore 10,00 alle 19,00 con ospiti e dimostrazioni; dalle 15,00 alle 18,30: laboratori per ragazzi – Ludoteca San Giocondo.
domenica 17 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00 con ospiti, dimostrazioni e premiazioni.


Ingresso mostra: 3 euro tessera associativa Mu.Fant

Spazio Mu.Fant: un progetto a cura di Silvia Casolari e Davide Monopoli, Associazione culturale Immagina, in collaborazione con ITER.

Info e programma dettagliato:
Fantacon.altervista.org
presso lo stand dedicato, all’interno di Torino Comics dall’8 al 10 aprile 2011
Spazio Mu.Fant: tel 3498171960, 3475405096 associazioneimmagina@gmail.com.

Nessun commento: