giovedì 14 ottobre 2010

Un corso gratuito di scrittura.

Ricevo e pubblico da Scuola Omero in Roma. Affrettatevi a cogliere questa opportunità a numero chiuso.

Qualche volta capita che passeggi per strada e trovi 50 euro, oppure che ti telefona l’amico Giovanni e ti dice che la prosperosa Marisa è cotta di te. Succede certe volte che la fortuna decide di sorridere proprio a te, che di solito non vinci manco un ambo alla tombolata di tua nonna.
Già, certe volte capita che ti dice bene, come in questo caso in cui La Scuola Omero, in collaborazione con la Casa delle Letterature del Comune di Roma, ti offre un CORSO GRATUITO DI SCRITTURA! Il tema del corso è ”Il personaggio” quindi possono partecipare tutti gli studenti già iscritti a un laboratorio di narrativa di primo o secondo livello (anche quelli del terzo se hanno voglia di farsi una corroborante ripassatina). Oppure anche tutti quelli che non hanno mai seguito una lezione della Scuola Omero in vita loro e vogliono una scusa a tasso zero per provarci.

Il corso comincia mercoledì 20 ottobre alle 18 e prevede 10 incontri da 2 ore che si svolgeranno alla Casa delle Letterature a Piazza dell’Orologio 3, a Roma.

Questi i temi affrontati:
I più bei personaggi della storia del racconto
I più bei personaggi della storia del romanzo
Come si crea un personaggio nel racconto breve
Come si crea un personaggio nel romanzo
L’eroe positivo e quello negativo
ll personaggio nella narrativa mainstream
Il personaggio nella narrativa fantastica
Il personaggio nella narrativa giallo noir
Il personaggio nella narrativa umoristica
Come e quanto cambia un personaggio alla fine della storia

Se invece di un approfondimento sul personaggio volete avvicinarvi al racconto di storie attraverso la fotografia c’è un’altra opportunità gratuita per voi: il laboratorio di narrazione fotografia. Il corso è tenuto da Francesco Patriarca, fotografo che ha esposto i suoi lavori nelle gallerie di tutto il mondo. Il laboratorio comincia il 26 ottobre alle 18 e prevede 4 incontri da 2 ore (un secondo ciclo identico partirà il 16 novembre).

Questi i temi trattati:
Introduzione alla fotografia. Il rapporto tra parole e immagine.
Introduzione alla tecnica della fotografia: lo strumento e le tecnologie disponibili.
La luce è la materia prima del fotografo. Il soggetto e la sua fonte luminosa.
Il sopralluogo fotografico. La possibilità di un progetto fotografico basato su quattro fasi di lavoro: guardare, fotografare, selezionare, presentare.

Per prenotazioni scrivere a scuola@omero.it lasciando il proprio recapito telefonico e specificando a quale dei due corsi si desidera essere ammessi. I posti sono limitati: 50 per la scrittura creativa e 20 per la fotografia.

Con affetto,
Paolo Restuccia e Enrico Valenzi

2 commenti:

miusli ha detto...

Grazie della segnalazione! Che tu sappia, anche quello di narrazione fotografica è gratuito? Dal testo non si capisce...

Francesco Troccoli 2 ha detto...

Ho riportato integralmente la comunicazione che ho ricevuto, per cui ne so quanto te... prova a scrivergli, ma in fretta!